Le diverse tipologie di realizzazione video per aziende, enti, professionisti e attività commerciali

video operatoreIl video istituzionale o video aziendale, è una produzione audiovisiva mirata a rappresentare un’azienda nella maniera più coinvolgente possibile. Attraverso il video viene comunicata l’immagine aziendale, insieme alla propria storia, i propri obiettivi, la propria filosofia e, non ultimi, i propri servizi o prodotti.  I video istituzionali sono così realizzati per suscitare, attraverso l’alta qualità delle immagini e dell’audio, la partecipazione emotiva dello spettatore, potenziale cliente.

Lo spot pubblicitario è un video di breve durata, normalmente meno di un minuto, ideato per promuovere un prodotto o un servizio. Uno spot pubblicitario è valido quando riesce a colpire l’immaginazione dello spettatore; elementi indispensabili sono ovviamente lo slogan, il marchio, le immagini: saranno questi che verranno memorizzati dallo spettatore influenzandone le scelte.

Il video promozionale è un video dalle caratteristiche molto simili allo spot pubblicitario, con una durata maggiore che permette di approfondire sui servizi o sul prodotto da promuovere.  Il video promozionale permette maggiore spazio sulla descrizione dell’offerta, attraverso la descrizione del prodotto o interviste, informazioni e punti di forza dell’azienda, dando luogo a una domanda più informata e consapevole da parte del potenziale cliente.

Il video tutorial è un video tecnico realizzato per venire incontro alle esigenze informative di particolari ambienti tecnici. È un tipo di supporto visivo particolarmente adatto alle necessità di aziende o professionisti che devono spiegare a propri “followers”, addetti, fornitori o collaboratori l’utilizzo, l’esecuzione o il montaggio di un prodotto specifico, o la realizzazione o attuazione di una determinata azione complessa. Attraverso il video tutorial, l’azienda o il professionista possono compiere una formazione efficace che risponda alle esigenze immediate, spesso documentando al tempo stesso la qualità delle attività che svolge al proprio interno.

Il Documentario è un video di approfondimento di particolari tematiche socio-culturali, problematiche, fatti ed eventi quotidiani che riguardano ambienti diversi, dal piccolo imprenditore alla grande azienda, fino al privato o a gruppi sociali. La qualità del video e le sue caratteristiche tecniche permettono la realizzazione di video di approfondimento di discreta durata, caratterizzati da interviste e sopralluoghi in loco a garanzia della veridicità e della valenza delle informazioni e dei fatti forniti e raccontati.

Tags: , , , ,

Commenta con Facebook